La Regione finlandese di Kymenlaakso prende il nome dal fiume che l'attraversa, il Kymi. Sorge nella parte sud orientale del Paese in una zona di confine. Essendo industrializzata, fin dai primi dell'ottocento è sempre stata una delle aree più densamente popolate della Finlandia.
Oulu, un centro moderno e affascinante
Tra le principali attrazioni, vi sono senza dubbio i musei, numerosi e ben organizzati, esattamente come il Museo di Storia Locale e l'Oulun Taidemuseo, una fantastica struttura che espone numerose opere prevalentemente realizzate da artisti finlandesi. A Oulu l'arte è presente pressoché ovunque. Ne è un esempio l’Hupisaaret Park, un fantastico giardino botanico che include anche alcune isolette sul fiume Oulujoki, ricco di aree attrezzate, parchi giochi per bambini, incantevoli sentieri immersi nella natura e suggestive sculture moderne.
Kajaani: scopri la terra del Lago Oulujarvi
Un tour della città e dei suoi dintorni non può prescindere da un'escursione in barca sul lago Oulujarvi, incantevole specchio d'acqua incastonato come una gemma preziosa fra le fittissime foreste circostanti. Godere del tramonto dal ponte della barca, sorseggiando una bevanda calda e assaggiando qualche pietanza tipica locale, sarà un'esperienza indimenticabile.
Kuusamo, un must per gli sciatori
Una volta in città, potrete raggiungere la località sciistica di Ruka, sede di numerose gare di sci nordico e salto con gli sci. Kuusamo è una delle aree più nevose di tutta la Finlandia e il clima locale ben si sposa con le abitudini della fauna del Predator Center, un'area attrezzata ospitante meravigliosi esemplari di orsi, lupi e linci.