Grad Zagreb è una regione della Croazia, settentrionale che comprende principalmente il territorio situato intorno a Zagabria, capitale croata e capoluogo di Regione. Questa città è una delle meraviglie del suo Paese e colpisce per l’alternanza di stile moderno e antico, in un connubio senza eguali.
Zagrabia da vivere: ecco cosa non perdere
La sua edificazione è iniziata nel XI secolo ma ha subito numerosi danni nel corso dei secoli e oggi si mostra profondamente rimaneggiata rispetto alla struttura originaria. Il centro storico di Zagabria è un gioiello di architettura neo-gotica, per la maggior parte escluso alla circolazione delle auto, e per questo motivo ancora più affascinante da visitare a piedi.
Non mancano le boutique di moda, i bistrot e i negozi di souvenir, che si alternano alle facciate dei palazzi nobili e borghesi che adornano le strade principali di Zagabria, dando alla città una parvenza elegante ma, al tempo stesso, austera.
Grad Zagreb, fascino nel cuore della Croazia
Tuttavia, visitando Zagabria e il suo circondario, ci si accorge di come oggi sia in piena evoluzione e lo dimostrano anche i tanti festival che ogni anno si svolgono in zona e in città, come il Zagabria Film Festival e l'Inmusic festival, due rassegne culturali di caratura internazionale che la portano ad essere una delle città culturalmente più vivaci dell'Europa.