Per questo, il periodo migliore per visitarla è l’estate, nel periodo compreso tra dicembre e marzo. Nel corso dei secoli Santa Catarina ha subito numerose colonizzazioni, principalmente da parte d’immigrati europei, inizialmente da spagnoli e portoghesi e in seguito da italiani, russi, tedeschi e polacchi. Quest’alto flusso immigratorio ha influito sia a livello culturale sia sul patrimonio storico, lasciando uno stampo europeo anche a livello gastronomico e nelle feste tradizionali.
Atterrando all’aeroporto Hercílio Luz di Florianópolis, se si desidera visitare le spiagge, la soluzione migliore è noleggiare un’auto direttamente in aeroporto o una volta giunti a Florianópolis.
Florianópolis: spiagge da sogno
È la capitale della regione e si trova nella parte meridionale della regione, sull’isola di Santa Catarina. Città fondata nel 1726 con il nome di Nossa Senhora do Desterro, fu poi rinominata Florianópolis nel 1894. Questa città conta oltre 100 spiagge, quasi tutte raggiungibili in un’ora di auto e molto apprezzate dai surfisti, tanto da rendere questa città una delle tappe del Campionato Mondiale di Surf.
Tra le spiagge più famose troviamo la spiaggia degli Inglesi, molto suggestiva e divisa dalla spiaggia di Santinho da dune su cui è possibile praticare il sandboard (surf sulla sabbia); la spiaggia dell’Armação, dalla quale partono le barche dirette all’Isola di Campeche, inoltre raccoglie numerosi punti d’interesse come la Chiesa di Sant’Anna; la spiaggia di Santinho, oltre che una delle migliori spiagge dell’isola in cui praticare surf rappresenta anche un importante sito archeologico per la presenza di iscrizioni rupestri realizzate dagli abitanti dell’isola 5000 anni fa; la spiaggia di Jurerê, al cui limite si trova la fortezza di San José da Ponta Grossa, edificio restaurato recentemente e in grado di offrire ai visitatori una bellissima vista sulla baia.
Florianópolis: il centro e le sue meraviglie
Altre città della regione di Santa Catarina che meritano di essere visitate sono Bombinhas, con le sue bellissime spiagge e le sue acque cristalline è uno dei posti migliori nel sud del Brasile per praticare immersioni subacquee; São Francisco do Sul, con le sue spiagge ideali per praticare surf; Laguna, con i suoi edifici storici; Blumenau e Joinville, con le loro forti influenze tedesche, motivo per il quale ogni ottobre si celebra a Blumenau l’Oktoberfest.