Tra le Regioni argentine più interessanti da un punto di vista turistico, vi è senza dubbio quella di Jujuy, famosa per la presenza della città di San Salvador de Jujjy, ricca di tante bellezze che soddisfano qualsiasi tipo di turista.
San Salvador de Jujuy: alla scoperta delle sue bellezze
Questa è stata distrutta quasi del tutto da un sisma verificatosi nella seconda metà del 1800. Ciò che è rimasto conserva ancora alcuni caratteri architettonici d'epoca coloniale. Chi volesse osservare come era la Cattedrale in origine, deve recarsi nel Museo Storico Provinciale, che tra i tanti reperti ospita la prima campana della Cattedrale.
Nei pressi della Cattedrale attuale, costruita in tempi più recenti, si trova il Palazzo del Municipio, al cui interno è conservata, quasi come una vera e propria reliquia, la prima bandiera argentina.
La cultura e le tradizioni di San Salvador de Jujuy
Qui si possono osservare oggetti appartenuti alle antiche tribù che abitavano il territorio, che oggi fa parte dell'Argentina. Sempre in tema di musei, molto interessante è quello dedicato a Juan Galo Lavalle, uno dei personaggi più importanti nelle travagliate vicende che hanno portato all'indipendenza dell'Argentina.
Infine, non si può ovviamente parlare di una città senza citare le tradizioni culinarie che la caratterizzano e ovviamente San Salvador de Jujuy non fa eccezione. Tra i piatti tipici di questa parte d'Argentina che meritano di essere provati, vi è senza dubbio il picante, che si caratterizza per il fatto di essere pollo marinato con cipolla, accompagnato dalle squisite patate delle Ande e a volte da pomodori e riso saltato.
Se poi si ama particolarmente la carne, si deve assolutamente provare il chicarron con mote, vera e propria specialità culinaria di San Salvador de Jujuy: questo piatto è a base